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= è usato per assegnare dei valori

+ è usato per aggiungere dei valori

L'operatore  = è usato per assegnare dei valori alle variabili

L'operatore matematico + è usato per aggiungere dei valori tra loro .

y=5;
z=2;
x=y+z;

Il valore di x dopo l'esecuzione del javascript è 7

Gli operatori aritmotici sono usati per effettuare calcoli tra variabili e/o valori

Poniamo y=5, la tabella sottostante spiega l'utilizzo degli operatori matematici:

Operatore Descrizione Esempio Risultato
+ Addizione x=y+2 x=7 y=5
- Sottrazione x=y-2 x=3 y=5
* Moltiplicazione x=y*2 x=10 y=5
/ Divisione x=y/2 x=2.5 y=5
% Resto della divisione x=y%2 x=1 y=5
++ Incrementa 1 x=++y x=6 y=6
x=y++ x=5 y=6
-- Decresce 1 x=--y x=4 y=4
x=y-- x=5 y=4


Gli peratori di assegnazione sono usati per assegnare dei valori alle variabili javascript

Ponendo x=10 e y=5, la tabella sotto spiega gli operatori di assegnazione:

Operatore Esempio E' come Risultato
= x=y   x=5
+= x+=y x=x+y x=15
-= x-=y x=x-y x=5
*= x*=y x=x*y x=50
/= x/=y x=x/y x=2
%= x%=y x=x%y x=0

L'operatore + può essere anche utilizzato per aggiungere tra loro variabili stringa o variabili testo

Per aggiungere due o più variabili stringa si usa l'operatore + .

txt1="Pippo";
txt2="corre";
txt3=txt1+txt2;

Dopo l'esecuzione del javascript la variabile txt3 contiene "Pippocorre".

Per aggiungere uno spazio tra due stringhe inserisci uno spazio dentro una delle due stringhe:

txt1="Pippo ";
txt2="corre";
txt3=txt1+txt2;

oppure inserisci unpo spazio tra le due espressioni::

txt1="Pippo";
txt2="corre";
txt3=txt1+" "+txt2;

Dopo l'esecuzione avremo la variabile txt3 contenente:

"Pippo corre"

Se aggiungiamo un numero ad una strimga il risultato sarà una stringa


Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">
var x;
x=5+5;
document.write(x);
document.write("<br />");
x="5"+"5";
document.write(x);
document.write("<br />");
x=5+"5";
document.write(x);
document.write("<br />");
x="5"+5;
document.write(x);
document.write("<br />");
</script>

</body>
</html>

10
55
55
55

 

 

 

 

 


 

 

 

I comparatori sono utilizzati per determinare l'uguaglianza o le differenze tra variabili e valori

Poniamo x=5, la tabella sotto spiega come lavorano i comparatori:

Operatore Descrizione Esempio
== è uguale a x==8 falso
x==5 vero
=== è esattamente uguale a (valore e tipo) x===5 vero
x==="5"falso
!= diverso x!=8 vero
> maggiore di x>8 falso
< minore di x<8 vero
>= maggiore o uguale x>=8 falso
<= minore o uguale x<=8 vero

I comparatori possono essere usati con le istruzioni di condizione ad esempio if per confrontarne i valori
if (età<18) document.write("Troppo giovane");

Gli operatori logici sono utilizzati determinare la logica tra le variabili e/o vaolri

Poniamo x=6 e y=3, la tabella sotto spiega come lavorano gli operatori logici:

Operatori Descrizione Esempio
&& è (x < 10 && y > 1) vero
|| oppure (x==5 || y==5) falso
! no !(x==y) vero

 


 

 

La funzione parseFloat () analizza una stringa e restituisce un numero in virgola mobile.

Questa funzione determina se il primo carattere della stringa specificata è un numero.

 Se lo è, analizza la stringa fino a raggiungere la fine del numero, e restituisce il numero come numero, non come una stringa.

parseFloat(string)

Parametro Descrizione
stringa La stringa da analizzare

Nota: Solo il primo numero nella stringa viene restituita!

Nota: spazi iniziali e finali sono ammessi.

Nota: Se il primo carattere non può essere convertito in un numero, parseFloat () restituisce NaN.

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(parseFloat("10") + "<br />");
document.write(parseFloat("10.33") + "<br />");
document.write(parseFloat("34 45 66") + "<br />");
document.write(parseFloat(" 60 ") + "<br />");
document.write(parseFloat("40 anni") + "<br />");
document.write(parseFloat("Lui ha 40") + "<br />");

</script>

</body>
</html>

10
10.33
34
60
40
NaN


 

La funzione parseInt () analizza una stringa e restituisce un intero.

Il parametro radix viene utilizzato per specificare quale sistema numerale da utilizzare, ad esempio, una radice di 16 (esadecimale)

indica che il numero nella stringa dovrebbe essere analizzato da un numero esadecimale in un numero decimale.

Se il parametro radix viene omesso, JavaScript presuppone quanto segue:

  • Se la stringa inizia con "0x", la radice è 16 (esadecimale)
  • Se la stringa inizia con "0", la radice è 8 (ottale). 
  • Se la stringa inizia con qualsiasi altro valore, la radice è 10 (decimale)
parseInt(string, radix)

Parametro Descrizione
stringa La stringa da analizzare
radix Opzionale. Un numero (da 2 a 36) che rappresenta il sistema numerale da utilizzare

Nota: Solo il primo numero nella stringa viene restituita!

Nota: spazi iniziali e finali sono ammessi.

Nota: Se il primo carattere non può essere convertito in un numero, parseInt () restituisce NaN.

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(parseInt("10") + "<br />");
document.write(parseInt("10.33") + "<br />");
document.write(parseInt("34 45 66") + "<br />");
document.write(parseInt(" 60 ") + "<br />");
document.write(parseInt("40 anni") + "<br />");
document.write(parseInt("Lui ha 40") + "<br />");

document.write("<br />");
document.write(parseInt("10",10)+ "<br />");
document.write(parseInt("010")+ "<br />");
document.write(parseInt("10",8)+ "<br />");
document.write(parseInt("0x10")+ "<br />");
document.write(parseInt("10",16)+ "<br />");

</script>

</body>
</html>

10
10
34
60
40
NaN

10
8
8
16
16


 

 

Il toFixed() e un metodo che restituisce il valore con un determinato numero di decimali, l'ultimo decimale viene arrotondato per eccesso

number.toFixed(x)

Parametro Descrizione
number Il numero da analizzare può anche essere il valore di una variabile
x Il numero di cifre che si vuole dopo la virgola (0 = nessuno; 1 = 1 decimale)

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

var num = new Number(13.3714);
document.write(num.toFixed()+"<br />");
document.write(num.toFixed(1)+"<br />");
document.write(num.toFixed(3)+"<br />");
document.write(num.toFixed(10));

</script>

</body>
</html>

13
13.4
13.371
13.3714000000

 

Math.floor() è un metodo che arrotonda verso il basso numero al numero intero più vicino, e restituisce il risultato.

Math.floor(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.floor(0.60) + "<br />");
document.write(Math.floor(0.40) + "<br />");
document.write(Math.floor(5) + "<br />");
document.write(Math.floor(5.1) + "<br />");
document.write(Math.floor(-5.1) + "<br />");
document.write(Math.floor(-5.9));

</script>

</body>
</html>

0
0
5
5
-6
-6


 

Il Math.ceil () e un metodo che arrotonda un numero verso l'alto per il numero intero più vicino, e restituisce il risultato.

Math.ceil(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.ceil(0.60) + "<br />");
document.write(Math.ceil(0.40) + "<br />");
document.write(Math.ceil(5) + "<br />");
document.write(Math.ceil(5.1) + "<br />");
document.write(Math.ceil(-5.1) + "<br />");
document.write(Math.ceil(-5.9));

</script>

</body>
</html>

1
1
5
6
-5
-5

 

Il Math.round () e un metodo che arrotonda un numero all'intero più vicino.

Math.round(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.round(0.60) + "<br />");
document.write(Math.round(0.50) + "<br />");
document.write(Math.round(0.49) + "<br />");
document.write(Math.round(-4.40) + "<br />");
document.write(Math.round(-4.60));

</script>

</body>
</html>

1
1
0
-4
-5


 

Il Math.random () e un metodo che restituisce un numero casuale compreso tra 0 e 1.

Math.random(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

// Genera un numero casuale tra 0 e 1
document.write(Math.random() + "<br />");

//Genera un numero casuale tra 0 e 10
document.write(Math.floor(Math.random()*11));

</script>

</body>
</html>

0.463006833801046
7

 

Il Math.max() e un metodo che restituisce il numero con il valore più alto

Math.max(x,y,z,...,n)

Parametro Descrizione
x,y,z,...,n Uno o più numeri se non c'è nessun numero viene restituito "infinity"

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.max(5,10) + "<br />");
document.write(Math.max(0,150,30,20,38) + "<br />");
document.write(Math.max(-5,10) + "<br />");
document.write(Math.max(-5,-10) + "<br />");
document.write(Math.max(1.5,2.5));

</script>

</body>
</html>

10
150
10
-5
2.5

 

Il Math.min() e un metodo che restituisce il numero con il valore più basso

Math.min(x,y,z,...,n)

Parametro Descrizione
x,y,z,...,n Uno o più numeri se non c'è nessun numero viene restituito "infinity"

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.min(5,10) + "<br />");
document.write(Math.min(0,150,30,20,38) + "<br />");
document.write(Math.min(-5,10) + "<br />");
document.write(Math.min(-5,-10) + "<br />");
document.write(Math.min(1.5,2.5));

</script>

</body>
</html>

5
0
-5
-10
1.5

 

Il Math.abs() e un metodo che restituisce il valore assoluto di un numero

Math.abs(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.abs(7.25) + "<br />");
document.write(Math.abs(-7.25) + "<br />");
document.write(Math.abs(null) + "<br />");
document.write(Math.abs("Hello") + "<br />");
document.write(Math.abs(7.25-10));

</script>

</body>
</html>

7.25
7.25
0
NaN
2.75

 

Il Math.PI () e un metodo che restituisce il rapporto tra l'area di un cerchio al quadrato del suo raggio, circa 3,14159.

Math.PI(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write("PI: " + Math.PI);

</script>

</body>
</html>

PI: 3.141592653589793

 

Il Math.sqrt () e un metodo che restituisce la radice quadrata di un numero

Math.sqrt(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write("La radice quadrata di 4 e': " + Math.sqrt(4));

</script>

</body>
</html>

La radice quadrata di 4 e': 2

 

Il Math.pow () e un metodo che restituisce il valore di x alla potenza di y

Math.pow(x,y)

Parametro Descrizione
x Il numero
y Esponente del numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.pow(0,0) + "<br />");
document.write(Math.pow(0,1) + "<br />");
document.write(Math.pow(1,1) + "<br />");
document.write(Math.pow(1,10) + "<br />");
document.write(Math.pow(7,2) + "<br />");
document.write(Math.pow(-7,2) + "<br />");
document.write(Math.pow(2,4));

</script>

</body>
</html>

1
0
1
1
49
49
16

 

Il Math.sin() e un metodo che restituisce il seno di un numero

Math.sin(x)

Parametro Descrizione
x Un numero

 

Codice Risultato

<html>
<body>

<script type="text/javascript">

document.write(Math.sin(3) + "<br />");
document.write(Math.sin(-3) + "<br />");
document.write(Math.sin(0) + "<br />");
document.write(Math.sin(Math.PI) + "<br />");
document.write(Math.sin(Math.PI/2));

</script>

</body>
</html>

0.1411200080598672
-0.1411200080598672
0
1.2246063538223772e-16
1

Il risultato è espresso in radianti

 

Altri metodi Math:

  • Math.asin(x) - Restituisce l'arcoseno = 1/sin(x)
  • Math.cos(x) - Restituisce il coseno
  • Math.acos(x) - Restituisce l'arcocoseno 1/cos(x)
  • Math.tan(x) - Restituisce la tangente
  • Math.atan(x) - Restituisce l'arcotangente = 1/tan(x)
  • Math.log(x) - Restituisce il logaritmo naturale (base e) del numero
  • Math.exp(x) - Restitusce il valore di E elevato a x

 

 

Metodi Math di numeri costanti:

  • Math.E - Restituisce il numero di Eulero (circa 2.718)
  • Math.LN2 - Restituisce il logaritmo naturale di 2 (circa 0.693)
  • Math.LN10 - Restituisce il logaritmo naturale di 10 (circa 2.302)
  • Math.LOG2E - Restituisce il logaritmo in base 2 (circa 1.442)
  • Math.LOG10E - Restituisce il logaritmo in base 10 (circa 0.434)
  • Math.SQRT1 2 - Restituisce la radice quadrata di 1/2 (circa 0.707)
  • Math.SQRT2 - Restituisce la radice quadrata di 2 (circa 1.414)