Forks over Knives - Forchette contro Coltelli

  Scarica e condividi il film in italiano in formato flv 
Descrizione del film

 

“Forks over knives” è un film-documentario del 2011 che affronta il tema delle malattie degenerative e afferma che la maggior parte di queste possono essere controllate eliminando gli alimenti di origine animale e derivati.

Girato tra Stati Uniti, Canada e Cina, si basa sugli studi compiuti dal Dr. Colin Campbell (Biochimico Nutrizionista, Professore Emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University New York) e dal Dr, Caldwell Esselstyn (Medico Chirurgo presso la Cleveland Clinic Ohio)

Lee Fulkerson, ideatore, regista e narratore del film, ha seguito i due esperti nei loro rispettivi percorsi di studio.

I due medici sono giunti alla conclusione che le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e persino alcune forme di cancro, potrebbe quasi sempre essere prevenute, combattute e anche sconfitte, adottando una dieta a base vegetale.

Nonostante le notevoli implicazioni dei loro studi e gli sviluppi delle loro ricerche questo lavoro è rimasto relativamente sconosciuto al grande pubblico.

Proprio per questo, oltre a seguire il percorso degli esperti in materia di salute, il documentario esamina la questione del “perché noi non sappiamo”, cioè del motivo per il quale, pur avendo a portata di mano una fonte di benessere, con difficoltà riusciamo a scuotere le nostre menti indolenti e staccarci dalle realtà consolidate che ci circondano e ci rassicurano.

E’ in questa nuova ottica che il cibo diventa medicina ovvero, contemporaneamente cura e prevenzione.

E' una soluzione accessibile e globale.

Il titolo Forks over Knives viene tradotto in "Forchette contro Coltelli", le "Forchette" indicano una buona alimentazione a base di cibi integrali e vegetali mentre i "Coltelli" rappresentano i bisturi delle sale operatorie.